Youimpact, il file sharing si tinge di verde!

You impact E' targato LifeGate il primo social network a impatto zero. si tratta di una piattaforma simile in tutto e per tutto a YouTube, ma con un occhio di riguardo per l'ambiente.

YouImpact è una piattaforma di file sharing ecologico, e non un semplice social network: la community "eco-tech" può scambiarsi - oltre alle opinioni - materiale fotografico, audio, video. Una porta aperta sul nostro pianeta e su come volergli bene. Ad incentivare le adesioni il "bonus foresta", con cui si permette agli utenti di vincere alcuni premi.

Il bonus foresta
Le"buone azioni" sono alla portata di tutti: per ogni contenuto pubblicato su YouImpact nasce 1 mq di nuove foreste in Costa Rica. Inoltre ogni settimana è prevista l’assegnazione di un "bonus foresta" come premio per i 50 contenuti più votati nella classifica generale e nei concorsi, per un ammontare complessivo di 202.020 mq di foresta all'anno. Il bonus vuole ricordare simbolicamente l'obiettivo del 20-20-20 che l'Unione Europea si è data (al 2020) per combattere i cambiamenti climatici: abbattere il 20% delle emissioni di Co2 prodotte in Europa rispetto al 1990, produrre il 20% di energia da fonti rinnovabili e aumentare del 20% l'efficienza energetica.

Un concorso "bio"
YouImpact, messo a punto dalla società Cisco, è stato presentato il 16 febbraio con una conferenza stampa online a impatto zero, che ha permesso ai giornalisti di partecipare senza spostarsi e dunque senza emissioni extra. Inoltre, LifeGate ha compensato le emissioni residue con la riforestazione di un’area verde in Costa Rica. Per l'occasione ha preso il via anche "The green effect", concorso che ha per tema il "Green IT": fino al 22 aprile gli utenti possono inviare materiale audio, video e immagini che mostrano come la tecnologia possa integrarsi con la vita quotidiana per ridurne l'impatto ambientale. La community stessa decreterà i vincitori, votando i video entro il 22 maggio. I 9 contributi migliori riceveranno un bonus metri quadrati di foresta in Costa Rica.

  • shares
  • +1
  • Mail