Elettricità: si accende il bonus in bolletta

Bonus energia Uno sconto in bolletta compreso tra i 60 e i 150 euro. E’ finalmente operativo il bonus elettricità a sostegno delle famiglie numerose o in difficoltà economica, lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, spiegando che lo sconto sulle bollette riguarderà circa 5 milioni di famiglie. Il bonus è retroattivo dal gennaio 2008, sarà valido fino a tutto il 2009 e potrà essere richiesto fino al 30 aprile. Il valore complessivo della misura è di 400 milioni di euro.

Beneficiari
Ad avere diritto al bonus saranno tutte le famiglie con reddito (stabilito in base all'indicatore internazionale Isee) non superiore ai 7.500 euro, quelle con 4 figli o più con reddito sotto i 20.000 euro, e i clienti elettrici presso cui vive un ammalato grave che necessita per le cure di macchinari elettromedicali. Le due tipologie di sconto, economico e fisico, sono comulabili.

Procedure
La richiesta per ottenere lo sconto dovrà essere presentata al Comune di residenza o altri istituti designati dal Comune, come i Caf. Il materiale informativo sul bonus sarà a disposizione nei 14mila sportelli di Poste Italiane. Contemporaneamente sarà avviata una campagna informativa promossa da Ferrovie dello Stato. A disposizione anche un numero verde gestito dall'Acquirente Unico (800.166.654) in funzione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

  • shares
  • +1
  • Mail