Vacanze: una guida ai diritti

Guida diritti Decolla la campagna informativa per i diritti dei passeggeri. E' partita oggi infatti la distribuzione di 125.000 copie della nuova 'Carta dei Diritti del Passeggero' nei 36 maggiori aeroporti nazionali.

Redatta dall'Ente nazionale aviazione civile (Enac) e arrivata alla sua VI edizione la guida ha lo scopo di informare e aggiornare i viaggiatori sui principali diritti e sulle forme di tutela previsti in caso di disservizi nel trasporto aereo.

Diritti disabili
Tra le principali novità riportate si trovano le recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili e a ridotta mobilità, la normativa comunitaria su sicurezza e sorveglianza sugli operatori, il regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aerei.

Trasparenza e disservizi
Nella sezione 'tariffe trasparenti' c'e' la legenda delle voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo. Oltre alla carta, l'Enac ha promosso un'altra iniziativa: da oggi, sui monitor aeroportuali verrà proiettato un video che illustra le tutele nel caso in cui si verifichino disservizi nell'ambito del viaggio.

Consulta la guida

  • shares
  • +1
  • Mail