IMU sospesa solo per la prima casa. Riforma entro agosto

Nel Cdm di venerdì mattina, con inizio alle 11, il governo deciderà la sospensione della rata IMU di giugno che varrà solo per le prime case. Non è ancora del tutto chiaro se nella riunione sarà affrontato anche il nodo di un'eventuale esenzione dell’imposta sui capannoni rurali che potrebbe essere oggetto dello stesso provvedimento in sede di conversione, mentre la questione dell’Imu versata per i capannoni industriali sarà affrontata nell’esecutivo in un secondo momento come precisato ieri dal ministro dello Sviluppo. La riforma complessiva della materia tassazione immobiliare dovrebbe arrivare entro fine agosto secondo quanto detto oggi dal capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta:

ci sarà anche una revisione della tassazione eccessiva e non solo sui capannoni, ma anche sulle attività commerciali, sugli alberghi, sui negozi.

Il decreto che il governo varerà venerdì rifinanzierà anche la cassa integrazione in deroga.

IMU prima casa: sospensione della rata di giugno venerdì

15/05/2013 - La sospensione della rata IMU di giugno sulla prima casa sarà definita e decisa nel prossimo Consiglio dei ministri di venerdì prossimo, mentre la faccenda sembra complicarsi per il congelamento dell’imposta sui beni strumentali delle imprese.

Lo precisano all’Ansa ambienti di governo secondo cui la sospensione dell’acconto IMU sui capannoni industriali necessita di ulteriori approfondimenti, nella prospettiva di un ridisegno complessivo della materia.

In proposito il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato oggi ai giornalisti presenti a Montecitorio ha detto che costeranno circa 1,5 miliardi le misure che il governo ha allo studio per un alleggerimento dell'IMU versata dalle imprese che contribuiscono al 25% del gettito complessivo dell’imposta (6 miliardi di euro). Secondo il ministro:

Tutto dipende da come viene definito il pacchetto, ma secondo una cifra approssimativa si può parlare di 1,5 miliardi.

Il titolare del dicastero dello Sviluppo ha poi precisato che al vaglio del governo c'è l'ipotesi di congelare l'aumento da 60 a 65 del moltiplicatore per i capannoni industriali.

(in aggiornamento)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail