Bonus 55%: istruzioni per l'uso

Detrazioni 55% Per portare in detrazione le spese relative alla riqualificazione energetica del proprio edificio ci sarà tempo fino al 31 marzo dell'anno prossimo. come fare? Basta seguire le indicazioni riportate dall'Agenzia delle Entrate.

Il modulo e le scadenze
Il modello va utilizzato per le spese effettuate a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2008, quindi dal 2009 per la generalità dei contribuenti persone fisiche e per i soggetti con esercizio coincidente con l'anno solare. Deve essere inviato, esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati, entro 90 giorni dal termine del periodo d'imposta nel quale sono iniziati i lavori. Quindi, le comunicazioni relative a lavori iniziati nel 2009 e che proseguiranno l'anno prossimo, andranno inviate entro il 31 marzo 2010. Diversa la scadenza nel caso di interventi che proseguano per più periodi d'imposta: la comunicazione andrà fatta entro 90 giorni dal termine di ciascun periodo.

Dati necessari
Il modulo dovrà essere compilato con i dati del dichiarante, quelli relativi all'immobile, la data di inizio lavori e le tipologie di interventi eseguiti con le relative spese:


  • riqualificazione energetica di edifici esistenti (valore massimo della detrazione, 100mila euro)
  • interventi sull'involucro di edifici esistenti (valore massimo della detrazione, 60mila euro)
  • interventi di installazioni di pannelli solari (valore massimo della detrazione, 60mila euro)
  • interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (valore massimo della detrazione, 30mila euro).

Semplificazione burocratica
Ottengono una sostanziale sfoltita gli obblighi di comunicazione, previsti dal decreto "anticrisi" (Dl 185/2008, articolo 29, comma 6), relativi alla fruizione della detrazione Irpef o Ires del 55% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico, introdotta dalla Finanziaria 2007.
Il decreto, infatti, aveva stabilito l'invio, da parte dei contribuenti che intendevano beneficiare dello "sconto" fiscale per le spese sostenute nei periodi d'imposta successivi al 2008, di un'apposita comunicazione all'agenzia delle Entrate.

Con il provvedimento del 6 maggio, l'obbligo viene previsto esclusivamente per i contribuenti che effettuano lavori che si protraggono per più periodi d'imposta. In tal modo, è sensibilmente ridotto il numero dei soggetti tenuti all'adempimento, pur garantendo il monitoraggio dell'onere a carico dello Stato in relazione all'agevolazione.

Da ricordare che per usufruire della detrazione è comunque necessario inviare all'Enea (acs.enea.it) la comunicazione di fine lavori entro 90 giorni dalla loro conclusione, trasmettendo i dati indicati nel decreto ministeriale del 19 febbraio 2007.

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