Fannulloni della pubblica amministrazione, arriva la sanzione!

Salari PA Nonostante l'immobilismo dei salari degli ultimi anni e un "meritatissimo" ultimo posto in classifica per le buste paga più basse d'Europa, l'italica penisola sembra vantare un primato singolare. Si tratta della crescita degli stipendi pubblici che, secondo uno studio ancora inedito della Confartigianato, fra il 2000 e il 2007 sarebbero aumentati del 47,3%. Fra il 2000 e il 2007 il numero dei lavoratori stipendiati nel settore pubblico è inoltre salito del 3% mentre la spesa per le retribuzioni lievitava del 32,5%, dieci volte di più. In cifra assoluta, 164,6 miliardi di euro. È il 10,7% del Prodotto interno lordo.

Crescono i diritti ma anche i doveri per gli impegati della pubblica amministrazione, che se "beccati" in finta malattia rischiano fino a 5 anni di carcere.

Il giro di vite del Ministro Brunetta riguarderà gli impiegati che presentano un foglio sanitario che attesta un falso stato di malattia. Oltre a provvedimenti disciplinari di tipo penale i "fannulloni" rischieranno un'ammenda compresa tra i 400 a 1.600 euro

La medesima pena si applica al medico e a chiunque altro concorre nella commisione del delitto.

  • shares
  • +1
  • Mail