Fotovoltaico: un investimento sicuro

Investimento fotovoltaico Il sole è meglio di un BoT, parola del Sole! Per quanti nutrissero ancora seri dubbi sulla convenienza ed efficienza del fotovoltaico a livello domestico, arriva una incoraggiante simulazione firmata Sole 24 Ore. Secondo il quotidiano economico infatti una famiglia tipo arriverebbe a risparmiare con l'installazione di un impianto solare più di quanto farebbe con i Buoni di Stato.

Risparmio in soldoni
Bolletta più leggera di 500 euro grazie al meccanismo dello scambio sul posto e incentivi pari a circa 1.300 euro di Conto Energia...per un risparmio annuo complessivo di 1.800 euro!

L'investimento iniziale? I circa 20 mila euro spesi per l'installazione di un impianto da 2,45 kWp si recuperano in meno di nove anni. In vent'anni, a questi ritmi, il guadagno al netto dell'investimento sarà di poco superiore ai 21mila euro, parola del Sole!

Quanto rende il solare?
Contagia le famiglie italiane la voglia di energia pulita. Nonostante la crisi infatti continuano gli investimenti nel solare, considerato che i rendimenti sono addirittura superiori dei buoni del tesoro.

Stando alla simulazione sapientemente realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano il tasso interno di rendimento medio (Tir o Irr, tasso annuale di ritorno effettivo che un investimento genera) di un impianto fotovoltaico residenziale integrato architettonicamente, si aggirerebbe intorno al 9 per cento.

Ben il doppio di quanto garantito dal rendimento dei Btp con scadenza nel 2034 (25 anni da oggi, una durata pari alla vita media di un impianto): quelli dell'asta del 19 maggio garantivano il 4,6% netto (il 5,25% lordo). Secondo la simulazione effettuata dalla Ecoclima, un impianto da 14mila euro Iva inclusa, dalla potenza di 2,1 kW, in Italia centrale e con integrazione architettonica parziale, garantisce un introito di 1.793 euro all'anno (1.264 da Conto energia e 529 da scambio sul posto).

Calcola il tuo ROI!

Un utile strumento di calcolo per valutare il ritodno dell'investimento è sul sito www.ingalessandrocaffarelli.it. Un analogo strumento si trova sul sito di Enel Si.

Fonte: Sole 24Ore

  • shares
  • Mail