Bollette energia a lettura semplificata

Bolletta trasparente Energia più trasparente per tutti. Questa l’idea che anima la nuova iniziativa sponsorizzata dall’Authority per l’energia e il gas. Si tratta di bollette dell'energia elettrica e del gas più chiare, semplici e trasparenti per rafforzare la garanzia di scelte informate, consapevoli e convenienti ai clienti finali e facilitare il confronto tra le offerte dei diversi concorrenti nel nuovo mercato libero dell'energia.

Le novità importanti
Sono 4 le opzioni proposte dall’Authority per la regolazione della trasparenza di fatturazione, più un’opzione per il modello di bollette relativo alle offerte dual fuel (gas ed elettricità insieme).

Le principali innovazioni proposte per rafforzare la leggibilità e la comprensione delle bollette, senza penalizzare la loro necessaria completezza, riguardano:


  • l'affinamento dei quadri riassuntivi dei consumi e dei quadri di dettaglio semplificati
  • l'armonizzazione nella struttura e nei contenuti fra le bollette dell'energia elettrica e del gas.

La crescente diffusione di offerte congiunte (“dual fuel”) rende infatti necessario uniformare e rendere omogenei i contenuti dei documenti di fatturazione relativi ai due servizi per la fornitura di energia elettrica e di gas, in modo da garantire livelli equivalenti di trasparenza e leggibilità.

Leggi la proposta dell'Authority

  • shares
  • +1
  • Mail