Arrivare puntuali agli appuntamenti col fisco

Appuntamento fiscale Pubblicata l’edizione 2009 dell’annuario del contribuente con cui l’Agenzia delle Entrate aggiorna su scadenze ed oneri fiscali.

Suddiviso in aree tematiche e corredato di "Calendario 2009" con tutte le scadenze fiscali, l'annuario illustra e spiega le norme vigenti in materia fiscale con i relativi adempimenti.

La guida è aggiornata al 27 maggio, contemplando perciò tutte le novità introdotte da Finanziaria e Dl anticrisi.

Completa ed esaustiva per quanto concerne obblighi e scadenze fiscali 2009, rimborsi, contenziosi e ravvedimenti, imposte sul reddito e dichiarazioni, partita IVA e avvio di attività, riserva spazio anche a tutte le informazioni sui servizi telematici offerti dall'Agenzia delle Entrate.

Nello specifico, i temi trattati sono raccolti nelle seguenti aree tematiche:


  • informazioni generali, imposte sul reddito,
  • dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche,
  • versamenti, rimborsi e "bonus famiglia",
  • imposte sugli immobili e sulle successioni e donazioni,
  • ravvedimento,
  • comunicazioni e sanzioni,
  • contenzioso e strumenti per evitarlo.

Ampio spazio è riservato anche agli obblighi sui versamenti IRPEF(con tutte le possibili detrazioni e deduzioni), alle procedure riservate alle aziende sostituto d'imposta (calendario scadenze 2009), le nuove regole per rateizzare i debiti esattoriali, gli strumenti per evitare i contenziosi con il Fisco o per accedere al ricorso tributario.

In linea diretta con l’Agenzia
Per favorire un miglior dialogo con il contribuente, le Entrate hanno promosso e sviluppato un bouquet di canali informativi. Per quanto riguarda la comunicazione con il telefono, l’Agenzia delle Entrate risponde al numero 848.800.444, il cui costo è a tariffa urbana a tempo; 24 ore su 24, in accordo con quanto fa presente l’Agenzia delle Entrate nell’Annuario del Contribuente 2009, è attivo al numero indicato il servizio con risponditore automatico, mentre nelle ore di ufficio è attivo il call center con operatore che permette di ottenere informazioni fiscali ed assistenza dedicata anche con la possibilità di essere successivamente richiamati nei casi più complessi.

Un altro servizio di sicuro interesse offerto dall’Agenzia delle Entrate è quello della prenotazione di un appuntamento con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate presso un Ufficio; la prenotazione, indicando l’Ufficio, la data e l’ora, può essere effettuata direttamente dal sito Internet www.agenziaentrate.gov.it evitando in questo modo la fila allo sportello.

Per chi vuole assistenza o informazioni, oltre al telefono, può usufruire del servizio di Web Mail, sempre sul sito www.agenziaentrate.gov.it, nella apposita sezione “Contatta l’Agenzia”; basterà compilare il form descrivendo la richiesta di assistenza o la problematica fiscale ed il contribuente nel più breve tempo possibile riceverà una risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate

Consulta l’Annuario

  • shares
  • +1
  • Mail