Bollette, online si risparmia!

TRova offerte Un tema caldo soprattutto sul Web quello delle bollette energetiche. E così un italiano su dieci naviga in rete per reperire informazioni sulle bollette più convenienti.

Lo rileva il primo rapporto DigitalEnergy realizzato da Nielsen Online e CommStrategy, secondo cui dal primo luglio sarebbe aumentato l’interesse delle famiglie per il costo dell'energia visti i cali dell'1% registrati dall’elettricità e dell’8% dal gas.

Un preventivatore a portata di mouse
A tal proposito l’Authority dell’Energia ha reso disponibile sul proprio sito il tool “Trova offerte” per aiutare i cittadini nel confronto dei prezzi dei protagonisti dell'offerta.

L’approfondimento dei consumi internet degli utenti della società leader evidenzia una notevole incidenza nella fruizione dei siti web 2.0 (a Giugno 2009 il 71% visita Facebook, il 61% YouTube ed il 49% Blogger) e una forte presenza di discussioni su forum e blog relative a tariffe e promozioni.

Come funziona?
Lo strumento è facile da utilizzare: basta inserire almeno:


  • il CAP del Comune di interesse,

  • il consumo annuo, basato sulle vostre previsioni o sul consumo storico (che è facilmente reperibile sulla bolletta),

  • la tipologia di offerta alla quale si è interessati;

Seguendo le istruzioni presenti nelle varie schermate, si potranno visualizzare le offerte dei venditori che operano in quella zona.
A tutela dei consumatori, l’Autorità ha stabilito che per poter aderire al Trova offerte, le imprese di vendita devono essere state preventivamente ammesse all'elenco ad iscrizione volontaria dei fornitori di energia elettrica che soddisfano alcuni requisiti di affidabilità stabiliti dalla stessa Autorità, .
Le offerte messe a confronto sono quelle delle imprese che hanno aderito volontariamente al Trova offerte. L’iscrizione infatti non è obbligatoria e per questo sul mercato potrebbero esserci proposte di altre imprese, non presenti nel Trova offerte.

Vai al preventivatore dell'Authority

  • shares
  • +1
  • Mail