Siete pronti per l'ecobollo?

SUV

E' pronto il governo Prodi ad introdurre l’ecobollo?

A quanto si legge dal recente ddl sull'energia firmato dal ministro dello sviluppo economico Pierluigi Bersani, che prevede la ridefinizione del sistema fiscale sugli autoveicoli, pare proprio di si.

Sarà un superbollo contro i SUV o contro un particolare segmento automobilistico?

Molto più probabile che si tratti di una riformulazione del metodo di calcolo della tassa automobilistica sulla base delle emissioni inquinanti dell'automobile. Non si conoscono infatti ancora le modalità d’applicazione del provvedimento. Lo schema del "Pacchetto Bersani" infatti indica solamente la strada da seguire.

La proposta era stata già presentata due anni fa, nell'ottobre del 2004, senza però trovare spazio nelle successive finanziarie del governo Berlusconi.

E allora?

Premesso che, chi scrive, si schiera dalla parte della natura e pensa che la ruota sia un vero e proprio pacco (se la natura non ha creato la ruota ci sarà ben un motivo!) d'altra parte pensa pure che una ecotassa (come sostiene ecoage) vada a colpire soggetti e fasce a basso-reddito che non hanno soldi a disposizione per cambiare la loro utilitaria.

A questo punto é meglio la tassa sui SUV?

C'é chi é daccordo.

E chi la pensa in maniera completamente opposta.

Una cosa é certa, questo Governo non ha certo la vita facile. Se agisce facendo pagare indistintamente a tutti viene bollato come "Antipopulista" se invece mette la tassa sui beni di lusso é subito "Comunista" non sarà che noi Italiani abbiamo le idee un pò confuse?

Pacchetto Bersani o "pacco Bersani"?

  • shares
  • +1
  • Mail