Quali autovetture inquinano di più?

Come si fa a sapere prima di acquistare una vettura quanto consumerà? Come si fa a sapere se è tanto inquinante o se invece le emissioni di CO2 sono contenute?
Per rispondere a queste domande è stata realizzata una Guida che offre i consigli e la classifica delle autovetture più “verdi".

La Guida
La guida è stata approvata dal ministero dello Sviluppo economico e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, come prevede la direttiva Ue 1999/94 che impone alle case produttrici di mettere a disposizione degli automobilisti-consumatori le informazioni su consumo ed emissioni per la commercializzazione delle vetture nuove.
La guida ha il compito di illustrare gli obiettivi che il nostro Paese si è fissato e come intende raggiungerli nel quadro della lotta al cambiamento climatico per un ambiente migliore. Nella Guida viene anche fornito un elenco dei modelli di autovetture più efficienti in termini di emissioni di CO2, raggruppati per tipo di carburante (benzina, diesel, gpl e metano) e quantità di emissioni. (vedi Il sole 24 Ore.com)

Non solo un elenco delle vetture più efficienti ma anche un decalogo del buon guidatore.
Infatti una guida intelligente ed una corretta manutenzione dell'autovettura consentono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 10-15 % migliorando anche la sicurezza sulla strada.
Ecco alcuni consigli i utili per ridurre i consumi di combustibile, le emissioni di CO2 e migliorare la sicurezza sulla strada.

1. Accelerare gradualmente
2. Inserire al più presto la marcia superiore
3. Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme
4. Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili
5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell'acceleratore e tenendo la marcia innestata
6. Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo.
7. Mantenere la pressione dei pneumatici entro i valori raccomandati
8. Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l'uso e trasportare nel bagagliaio solo gli oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto possibile, nel proprio stato originale
9. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario
10. Limitare l’uso del climatizzatore

E’ inoltre importante non trascurare la manutenzione di un veicolo: un’attenta cura della vettura basata su controlli periodici e registrazioni previste dalla casa costruttrice assicura una vita più lunga al veicolo e meno rischi di guasti evitando quindi meccanici e riparazioni che hanno la maggior parte delle volte un costo salato! Ricordate quindi di cambiare l'olio al momento giusto e smaltirlo correttamente!

  • shares
  • +1
  • Mail