RC auto: 28 milioni di euro di multe alle assicurazioni

Ammonta a 28 milioni di euro la somma annuale delle multe comminate alle compagnie assicurative per violazione delle regole del settore.
In particolare l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private, ha imposto, nei primi sette mesi dell’anno, alle assicurazioni oltre 26 milioni, l'80%, per violazioni riguardanti le assicurazioni Rc auto con una aumento del 16,5% rispetto allo stesso periodo del 2008, per quanto riguarda le sole polizze Rc mentre l’aumento è del 14,8% sul totale.

Cosa non va
La maggior parte delle multe riguarda i tempi di pagamento degli incidenti stradali: in sostanza le compagnie assicurative impiegano troppo tempo per liquidare i premi per gli incidenti. Dal 2002 l’importo delle sanzioni, che contribuisce ad alimentare il Fondo vittime della Strada, è cresciuto di circa 40 volte.

I peggiori

Ai primi posti delle compagnie assicurative più multate troviamo: UGf Assicurazioni con 6,9 milioni seguita da Milano Assicurazioni, Fondiaria Sai, Ina-Assitalia e Cattolica.

Scenario futuro
L’anno scorso le sanzioni alle compagnie avevano raggiunto il record storico di 43,4 milioni.
Lo scenario futuro però pare non essere più confortevole: infatti l’Isvap prevede che a fine anno si supererà la soglia record dei 45 milioni d'euro di sanzioni

La classifica

(fonte immagine. Il Messaggero .it

  • shares
  • +1
  • Mail