I "pacchi" di Poste Italiane

Pacchi poste italianeVelocità a scoppio ritardato. Il servizio di posta celere non sembra rispettare gli impegni presi considerato che ben il 24% delle spedizioni che puntano sulla velocità (Paccocelere 1) arriva fuori tempo massimo. Il problema affligge anche le raccomandate, su cui Poste Italiane non sembra rispettare gli obiettivi di qualità.

Liberalizzazione alle porte
Corrispondenza senza confini a partire dal 1° gennaio 2011. L’ondata di liberalizzazioni di settore dovrebbe riguardare l’Europa. Quelle che faranno la parte da leone nella grande arena europea saranno Poste Italiane, la tedesca Deutsche Post, l'olandese Tnt, La Poste francese.

L’apertura del mercato postale alla libera concorrenza ha indirizzato i vari operatori nazionali su specifici campi di competenza per evitare fenomeni di cannibalizzazione. E’ il caso di Poste Italiane che ha preferito la metamorfosi in banca, assicurazione e operatore telefonico, invece che rafforzarsi come posta.

I tempi di consegna
Stando ad un’inchiesta realizzata da Altroconsumo su 210 pacchi inviati ben 42 per ognuno dei 5 tipi di prodotti postali selezionati sono arrivate fuori tempo massimo.
“È il rispetto dei tempi di consegna il principale parametro per valutare la qualità dei servizi dei prodotti di corrispondenza offerti dalle Poste”, fa sapere l’Associazione Consumatori. Senza dubbio i risultati peggiori li fa registrare Paccocelere 1: quasi uno su quattro non è arrivato a destinazione nei tempi previsti. Risultati da migliorare anche per le scatole-libro spedite tramite Raccomandata: solo l'83% è arrivato entro il 5° giorno, mentre l'obiettivo qualitativo di Poste Italiane è del 99%. Buoni i risultati ottenuti da Paccocelere 3 e da Raccomandata 1.

Procedure di rimborso
Per recuperare almeno il costo della spedizione nel caso di disservizio si può fare domanda di rimborso anche quando il ritardo è di un solo giorno. Nel caso in cui il ritardo aumenti, si ha diritto anche a un indennizzo di 25,82 euro.

Leggi indagine Altroconsumo

  • shares
  • +1
  • Mail