Aste fallimentari sbarcano online

Aste online Aste giudiziarie in stile eBay, tutto a portata di un click! Partecipare è più semplice di quel che sembra: ci si registra, si visualizzano le aste, si effettua la propria scommessa e si spera di rimanere fino alla scadenza il miglior offerente.

La novità riguarda le aste fallimentari presso l’Istituto Vendite Giudiziarie del Tribunale di Milano. Il primo a sperimentare il nuovo meccanismo informatico di asta online è stato il gestore di una concessionaria d'auto, dal quale provengono i veicoli che costituiscono il paniere dell'asta attuale.

Le prime puntate infatti riguardano articoli come Jeep Patriot, Corvette 6.2 V8, Jeep Wrangler e Harley Davidson.

Come si partecipa?
Per poter prendere parte alle aste è sufficiente registrarsi al sito e quindi avanzare la propria offerta:
in ogni momento si può sapere se si è il miglior offerente, ed è comunque possibile effettuare un’offerta più alta, fino al termine della gara telematica. L'orario di chiusura è stabilito esclusivamente dall'Istituto Vendite Giudiziarie di competenza e viene indicato con un countdown per ogni singola gara. Il termine può essere posticipato di 30 minuti (dall'orario precedentemente stabilito) nel caso in cui venga effettuata un'offerta negli ultimi 15 minuti della gara.

Aggiudicazione del bene e saldo del prezzo
Come spiegato nel “manuale di istruzioni” del sito il bene si intenderà aggiudicato a colui il quale al termine dei 15 giorni (durata dell'intera gara telematica) avrà effettuato l'offerta maggiore. Quando l'acquirente è individuato, il prezzo di aggiudicazione (al netto della cauzione già versata per partecipare alla gara), gli oneri fiscali e la provvigione, devono essere versati a mezzo bonifico bancario o mediante consegna di assegno circolare intestato all'Istituto Vendite Giudiziarie che ha gestito la vendita presso gli uffici dello stesso entro il termine massimo di 5 giorni.

Nel caso invece non ci si aggiudichi l’asta la cauzione versata verrà restituita entro 24 ore dalla richiesta o dal termine della gara.

Visita il sito

  • shares
  • +1
  • Mail