Prelievo sui depositi bancari? La smentita del Tesoro

Ieri Dagospia parlava dell’introduzione di una tassa dello 0,8% sui depositi degli italiani.

Per un attimo era tornato lo spettro del 1992, con il famigerato prelievo forzoso dai conti correnti degli italiani deciso dall’allora governo presieduto da Giuliano Amato. Ieri Dagospia parlava dell’introduzione di una tassa dello 0,8% sui depositi bancari cui starebbero lavorando i tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze per fare cassa. Il modello di salvataggio utilizzato per Cipro fa scuola?

Pronta è arrivata la smentita di via XX settembre che ha bollato l’ipotesi prelievo sui depositi come:

totalmente destituita di ogni fondamento

Scriveva ieri Dagospia:

Mario ritorna ad essere Von Draghi. Spaventato dal ricorso alla Corte Costituzionale tedesca presentato dalla Bundesbank contro la sua disinvolta politica monetaria Draghi indossa nuovamente l'elmetto asburgico. "Gli Stati possono essere insolventi, la BCE non interverrà" dice alla televisione tedesca. Intanto il mercato si preoccupa e vende BTP ed il suo amico Saccomanni pensa ad una tassa dello 0,8% sui depositi bancari per placare gli dei Nibelunghi. A noi non ci resterà che piangere e pagare per un'altra emergenza costruita ad arte.

Il 21 maggio scorso la Commissione affari economici del Parlamento europeo ha approvato una proposta di legge per il salvataggio, non di Stato, delle banche europee in dissesto. Sulla scia del modello Cipro. Se approvata la norma dal 2016 esporrebbe i correntisti (dopo i detentori di azioni e obbligazioni) con oltre 100mila euro di deposito alla compartecipazione al salvataggio dell’istituto di credito in difficoltà. Il cosidetto “bail in” o salvataggio “dall’interno”. Certo l’iter di approvazione del provvedimento è lungo e tortuoso: prima il vaglio dei ministri delle finanze europei, poi il ritorno all’ Europarlamento, poi gli eventuali giudizi di costituzionalità da parte delle supreme corti dei dei singoli Paesi. Ma Cipro è l’esempio nonostante nelle dichiarazioni ufficiali si dica il contrario.



© Foto TM News

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: