In pensione a 62 anni? Il governo smentisce

Secondo un recente studio di Natixis Global Asset Management solo il 15% degli italiani in futuro potrà contare su una pensione adeguata.

L’età per andare in pensione abbassata da 66 a 62 anni? Pronta è arrivata la smentita, doppia, di Fabrizio Saccomanni, titolare dell’Economia, e di Enrico Giovannini, ministro del lavoro. Entrambi con una nota smentiscono "fermamente" l'indiscrezione: il governo non ha allo studio nessuna ipotesi del genere. Ciò stravolgerebbe:

“la riforma pensionistica adottata dall'Italia nel 2011. Tale riforma ha contribuito in modo decisivo a determinare la sostenibilità di lungo periodo della finanza pubblica italiana e, insieme alle altre riforme strutturali varate dall'Italia (come quella sul mercato del lavoro), testimonia l'impegno del nostro Paese per la stabilità e il rafforzamento dell'economia europea e dell'Unione Monetaria, obiettivo al quale il governo italiano sta lavorando intensamente insieme agli altri partner europei".

Sarebbe insomma una controriforma rispetto all’ultima del governo Monti che, nella scorsa legislatura, in un solo colpo ha alzato a 66 anni e 3 mesi l'età per poter andare in pensione. Il ministro Giovannini ha spiegato che a settembre il governo interverrà di sicuro sulla gradualità dell'uscita dal lavoro, accrescendola. Ma dai 66 anni non si scende, sia chiaro.

Una recente ricerca di Natixis Global Asset Management, che è una società di gestione internazionale, certifica che secondo l'85% degli investitori istituzionali italiani la maggior parte della popolazione non sta risparmiando in modo da avere un livello di vita dignitoso una volta in pensione. Solo il 15% degli italiani potrà contare su un assegno pensionistico adeguato alle proprie necessità, a meno di integrare con la previdenza complementare (che finora è praticamente al palo). Con milioni di connazionali che rischiano di passare una vecchiaia da indigenti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: