Vaccino suina, un business contagioso!

Costi vaccino E’ virus fobia. Sebbene non si riescano ad inquadrare i possibili sviluppi del contagio della nuova influenza H1N1 è già partita la corsa al vaccino. Un’influenza che spacca l’opinione pubblica e crea una frattura all’interno dello stesso personale medico, dibattuto tra il consigliare il vaccino come utile sebbene poco sperimentata difesa e il diffidare da una mera speculazione farmaceutica.

Rimane il fatto che qualcuno ci guadagna davvero da questa psicosi collettiva. Chi si trova infatti a pagare il vaccino di tasca propria se ne rende conto.

La giungla dei prezzi del vaccino
Certo le tariffe dei test nei laboratori privati italiani sono estremamente variabili, passando da 12 euro per arrivare fino a 150. E se per i prezzi più cari la somma può essere giustificata dal tipo di analisi più sofisticato, non c'è invece giustificazione per le tariffe intermedie: insomma, chi paga il minimo si sottopone spesso a un esame del tutto simile a chi lo fa pagando 70 euro.

"Si tratta di fenomeni speculativi", spiega Vincenzo D'Anna, presidente di Federlab Italia, coordinamento nazionale delle associazioni regionali del settore che rappresenta il 40% dei laboratori d'analisi del Paese (convenzionati e non). Si va dai 12 euro (a Napoli) per proseguire a Roma con 14 euro, anche se nella Capitale ci sono laboratori che eseguono il test a 20, 30, 40, 50 e 70 euro. A Milano, dove comunque ci sono tariffe che partono da 20 euro, si arriva 150 per esami di biologia molecolare, test che costa 120 a Bergamo.

Test da laboratorio quanto mi costi?
"Il test di screening costa, realmente al laboratorio, intorno ai 7-8 euro - sottolinea D'Anna - e anche se di marchi diversi gli esami sono del tutto simili. Sono basati sulla reazione antigeni-anticorpi, che dà luogo a una colorazione in brevissimo tempo". Questo, in pratica, è il test di screening rapido. C'è poi il test di biologia molecolare, "più caro, per il quali è giustificata a livello di costi la tariffa di 150 euro ", ammette D'Anna.

  • shares
  • Mail