Voglio una casa spaziosa a sufficienza

Non tutti i cartelli “Vendesi” affissi sui portoni dei palazzi italiani attirano l’attenzione dei passanti alla stessa maniera; quelli che pubblicizzano un appartamento di medio-grande metratura hanno più probabilità di venire notati da chi cerca casa. Così vanno le cose sul mercato immobiliare nel nostro Paese, almeno secondo quanto rilevato da un’indagine portata avanti dall’ufficio studi di Tecnocasa.

Con un trilocale nei sogni
Dallo studio è emerso che nel gennaio scorso la tipologia di immobile che ha riscontrato il maggior successo nelle richieste degli italiani è il trilocale. Nelle grandi città d’Italia, infatti, le ricerche di appartamenti si sono indirizzate nel 35,9% verso i trilocali. Nei desideri dei nostri connazionali, poi, con il 29% delle preferenze si sono piazzati al secondo posto i bilocali. Meno richiesti (ma chissà se meno desiderati o semplicemente irraggiungibili), i quattro locali (richiesti nel 21,7% dei casi) e i cinque locali (con solo l’8,4% di richieste).

I capoluoghi di provincia
Il predominio dei trilocali nella domanda di appartamenti risulta addirittura più evidente se si prendono in considerazione i soli capoluoghi di provincia. In questi casi è addirittura il 49,3% di chi cerca casa a fare particolare attenzione agli annunci che propongono appartamenti di tre ambienti. Al secondo e terzo posto si confermano comunque il bilocale (27,3% delle richieste) e i quattro locali (18,2%).

Alcuni casi particolari

Il mercato di alcune grandi città presenta alcune peculiarità: a Milano, Roma e Napoli, per esempio, i più richiesti sono i bilocali, mentre a Firenze si cercano tanti trilocali quanti quadrilocali (30,4%). Nel capoluogo piemontese, Torino, invece, ad assumere valori similari sono la domanda di bilocali (32,5%) e trilocali (32,9%).

  • shares
  • +1
  • Mail