eBay piace alla Capitale

eBay.it stila la classifica delle città italiane più fedeli alle sue aste e in testa ci ritrova la capitale. Nell'ultimo trimestre dell'anno passato, infatti, è a Roma che si è registrato il maggior numero di vendite e acquisti sul sito di e-commerce.

Roma è la più attiva online
Alle spalle della Città Eterna nella speciale classifica si è posizionata Milano. Con riferimento alla terza piazza del podio, invece, occorre operare un distinguo: se ci si concentra sugli acquisti, la terza posizione spetta a Torino, mentre se si guarda alle vendite la medaglia di bronzo va al collo dei napoletani.

Cosa si compra?
È la telefonia mobile il principale campo di scambi su e-bay. Tra cellulari e loro accessori, infatti, in tutta Italia si effettua una transazione ogni 21 secondi. Re indiscusso di acquisti e cessioni è il gioiellino di casa Apple, l'iPhone. Un buon numero di operazioni riguarda anche il campo dell'abbigliamento, che ha fatto registrare una vendita ogni 24 secondi, evidenziando il successo del giubbotto Moncler. Trainato dai pc portatili, in terza posizione per numero di operazioni si trova il settore informatico, con una vendita ogni 25 secondi.

Aste internazionali
Negli ultimi tre mesi del 2009, inoltre, si è registrata una tendenza particolarmente interessante. Secondo lo studio statistico portato avanti da eBay.it, infatti, sono risultati in crescita gli acquisti dall'estero. Gli italiani hanno risposto soprattutto alle inserzioni provenienti da Regno Unito, Usa e Germania. Per quanto riguarda le vendite, invece, i prodotti messi all'asta dagli italiani sono risultati particolarmente apprezzati da tedeschi, statunitensi e francesi.

  • shares
  • +1
  • Mail