In Italia la casa è di proprietà

Il mercato immobiliare, al giorno d’oggi, è un terreno molto scivoloso su cui non è facile muoversi, ma le statistiche più aggiornate sull’argomento confermano che l’Italia, come vuole la tradizione, è il Paese dei proprietari di casa.

7 famiglie su 10 sono proprietarie di casa
Dalla rilevazione dell’Istat , relativa al 2008, risuta che circa 7 famiglie su 10 sono proprietarie della casa in cui vivono. Si tratta di circa 16,9 milioni di famiglie, vale a dire il 68,5% dei nuclei familiari di tutto il Paese. Sono invece 4,7 milioni – due ogni dieci - le famiglie che vivono in affitto, per una percentuale del 18,9% sul campione di riferimento. Il restante 12,6% delle famiglie (3,1 milioni di nuclei familiari), invece, abita in case in usufrutto o in uso gratuto.

Più mutui al Nord

Sul totale dei nuclei familiari italiani, circa il 13,4% vive in un’abitazione gravata da un mutuo. Come si verifica per molti altri indicatori socio-economici, anche in questo caso si registrano differenze tra varie zone d’Italia: se al Centro-Nord, infatti, sono il 15,9% le famiglie alle prese con le rate di un mutuo, al Sud sono solo l’8,9%.

I costi di manenimento
Ciò a cui tutti devono fare fronte, proprietari o meno, sono i costi di mantenimento dell’abitazione (condominio, riscaldamento, gas, acqua, altri servizi, manutenzione ordinaria, elettricità, telefono, affitto, interessi passivi sul mutuo). Nel 2008, secondo le rilevazioni Istat, tali spese sono state una delle voci più rilevanti nell’ambito del bilancio familiare. In media, una famiglia ha speso 347 euro mensili per “vivere” la propria casa, a fronte di un reddito netto (al netto delle poste figurative) di 2.465 euro mensili nell'anno solare precedente. Numeri che si rivelano di grandissima importanza soprattutto per le fasce sociali più basse: significano, infatti, che l'incidenza delle spese per l'abitazione sul reddito è pari al 9% per le famiglie più ricche e al 30,5% per quelle più povere (in particolare, le famiglie che vivono in affitto).

  • shares
  • +1
  • Mail