Contributi alle imprese del terzo settore e alle cooperative sociali per servizi nelle aree depresse del Paese!

contributi_imprese_sociali

Sul sito di Sviluppo Italia S.p.A. potete scaricare tutta la documentazione relativa al Bando fertilità per le imprese sociali.

E' un nuovo programma gestito da Sviluppo Italia per la creazione e il consolidamento di imprese del Terzo settore nelle aree economicamente depresse del Paese (tutto il Sud e circa 3.900 Comuni del Centro-Nord).

Le domande possono essere presentate a partire dal 22 agosto ed entro il 20 ottobre 2006.

Chi può far domanda?

Possono presentare le loro domande le cooperative sociali, le associazioni, le fondazioni, Ong, organismi di volontariato, enti ecclesiastici ed altre organizzazioni non aventi finalità di lucro, anche appartenenti ad altri Paesi europei. La novità di questo secondo bando è che possono essere destinatari dell’intervento oltre alle cooperative sociali, anche le associazioni nazionali di promozione sociale.

Quanto concede?

E' previsto un contributo fino a 50mila euro per servizi di formazione, consulenza e tutoraggio; i destinatari sono beneficiari di agevolazioni fino a 200mila euro per l’accrescimento patrimoniale e fino a 80mila euro per costi generali e oneri finanziari.

La prima edizione del bando ha visto finanziate 160 cooperative sociali che nel 2005 hanno conseguito un fatturato aggregato di 51,8 milioni di euro (+21% rispetto al 2004) e consolidato investimenti complessivi per 24,9 milioni di euro (+17% rispetto al 2004). Nel triennio 2003-2005 le iniziative hanno creato 1.200 nuovi posti di lavoro.

  • shares
  • +1
  • Mail