Le cartelle si pagheranno dal tabacchino

Procede a spassi spediti l'informatizzazione del Fisco. In seguito a un'intesa firmata dal ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, e dal presidente dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, entro il 2010 sarà possibile pagare le cartelle esattoriali anche dal tabaccaio o al centro commerciale.

Il Fisco è ovunque
Non ci sarà sabato né domenica, nessuna scusa varrà più per non pagare la tasse. Il Fisco entrerà alle poste, dal tabaccaio e nei centri commerciali, consentendo di saldare le cartelle esattoriali grazie a un codice a barre prestampato sull'atto esattoriale notificato al contribuente. Nell'intento di ampliare l'accessibilità ai servizi pubblici a favore dei cittadini, Brunetta e Befera hanno sigliato il protocollo d'intesa sul progetto "Reti amiche", che dovrà essere completato nella parte riguardante gli accordi con le categorie interessate dall'innovazione.

La larga rete di Equitalia
Sulla scorta dell'intesa raggiunta, Equitalia potrà stipulare singoli accordi con i vari circuiti di pagamento già aderenti a Reti amiche (Coop, tabaccai, Lottomatica). I punti vendita appartenenti a queste reti, dunque, quando il progetto sarà portato a compimento, saranno abilitati a riscuotere bollettini e cartelle, per poi indirizzare i fondi raccolti ai vari enti creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, Enti locali). Secondo gli accordi, per il cittadino (cui verrà rilasciato uno scontrino a titolo di quietanza) i costi di commissione rimarranno invariati, mentre di qui a fine anno i tecnici predisporranno un apposito software con il quale potranno essere calcolate anche eventuali more.

Comodità per i contribuenti
Quando il sistema sarà portato a regime, i contribuenti ne trarranno guadagno soprattutto in termini di comodità nel pagamento. Reti amiche, infatti, offrirà la possibilità di saldare i propri debiti con il fisco in oltre 60mila sportelli, garantendo inoltre una maggiore flessibilità negli orari di apertura.

  • shares
  • +1
  • Mail