Officine all'italiana

41 milioni di autovetture e 77.500 autofficine: in caso di guasti o danni, gli automobilisti italiani non hanno grandi problemi a trovare un meccanico che venga loro in aiuto. Sono questi i dati raccolti in collaborazione da Cna Servizi alla Comunità, Confartigianato Autoriparazione e Osservatorio Autopromotec.

I dati regionali
I dati raccolti dal Cna fotografano la situazione italiana regione per regione. Ad avere meno problemi sono gli automobilisti di Piemonte-Valle d'Aosta, in queste due regioni, infatti, c'è un'officina ogni 533 veicoli. Alle spalle delle regioni nord-occidentali, si piazzano Campania (545 auto per officina), Veneto (un'officina ogni 547 macchine), Marche (549 per autofficina), Lombardia (552 veicoli per officina), Lazio (585 macchina per officina), Toscana (620 auto per officina), Umbria (625 auto per officina), Trentino Alto Adige e Umbria (625 macchine per officina), Molise (697 auto per officina).

Una voce di spesa rilevante
La presenza di officine sul territorio nazionale è una dato assai rilevante, perché i costi di riparazione e manutenzione dei veicoli rappresentano mediamente il 40% dei costi totali comportati dal possesso di un auto.

  • shares
  • +1
  • Mail