Internet: debutta il test di velocità

Connessione Internet Quanto “corre” il tuo Internet? Verificalo da oggi con lo speed-test Misura Internet reso disponibile dall’Agcom con cui l’Authority inaugura una nuova stagione di trasparenza sulle connessioni. Il “tachimetro” è il primo strumento certificato, legale ed "obiettivo" per misurare la qualità della propria connessione a internet fissa. L’applicazione, a differenza degli altri tool che misurano e valutano la qualità di una data connessione ha valore legale, ossia può essere utilizzata per azioni contro gli operatori che non rispettano gli standard promessi in sede commerciale.

Se una connessione è meno performante di quanto dovrebbe, insomma, gli utenti hanno a disposizione uno strumento per tutelarsi: i valori misurati da Ne.Me.Sys, infatti, hanno valore probatorio.

Come si accede al servizio?

Registrarsi è semplice e gratuito, basta scaricare il programma e compilare un modulo online presente sul sito.

Una volta installato e avviato il tool - funziona sia per Windows, Linux o Mac - esso procede alle varie misurazioni in maniera semi autonoma: il programma decide quando rilevare i valori ed effettua un test all'ora per 24 ore prima di produrre il file PDF risultante. La procedura si può mettere in pausa ma deve essere conclusa obbligatoriamente entro i tre giorni successivi all'avvio.
Gli esiti della misurazione, poi, si potranno confrontare con le "promesse" dell'operatore nella documentazione allegata ad una data offerta di connettività ed eventualmente procedere ad un reclamo.

"Ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, [l'utente potrà chiedere] il recesso senza penali", si legge sul sito dell'iniziativa.

  • shares
  • +1
  • Mail