Gruppi d’acquisto online: l'unione fa lo sconto!

Gruppi acquisto E' guerra all'ultimo coupon! Ne sono la riprova i numerosi siti di acquisto solidale che si stanno diffondendo sul Web. Da LetsBonus a Groupon passando per Prezzo Felice, PoinX e Kgbdeals. Non si tratta di veri e propri GAS (normalmente aggregati sull’acquisto di alimentari, prodotti per la casa o per l’infanzia) quanto di community online catalizzate da offerte, generalmente, di servizi.

LetsBonus

Si tratta di un sito che promuove offerte d’acquisto collettive di durata limitata (24 ore).
Gli sconti raggiungibili possono arrivare fino al 70% nel caso in cui si raggiunga la soglia minima di sottoscrittori. Una volta raggiunto un numero minimo di adesioni si conclude la trattativa e viene ultimato il pagamento. Il sito propone biglietti per spettacoli teatrali, cene esclusive, corsi di yoga, noleggi di Ferrari e gite organizzate e altri servizi relativi al relax e al divertimento.
Il sistema promosso da LetsBonus ha macinato successi sia in Spagna che da noi in pochissimo tempo, raggiungendo una clientela di 80 mila soggetti e 300 mila iscrizioni al sito.

Se i clienti ci guadagnano, chi ci perde? Nessuno, considerato il ritorno d’immagine delle aziende aderenti al progetto, che risparmiano così sui costi pubblicitari.

CityDeal di Groupon

L’offerta anche in questo caso riguarda il tempo libero con la proposta di cene, trattamenti di bellezza e biglietti per eventi sportivi e concerti. CityDeal, che ha offerto il suo primo sconto a gennaio 2010 e che è presente in Italia e in diversi paesi europei (totalizzando un risparmio complessivo, ad agosto, pari a 75 milioni di euro), è stato acquistato a maggio da Groupon, il colosso americano degli acquisti geolocalizzati sul web. Oggi, dopo la fusione, Groupon-CityDeal è presente in 29 paesi e 250 città, e si sta espandendo verso l'Estremo Oriente, in Sudamerica e in Australia. Groupon propone un'offerta al giorno per città, e per le località principali anche una seconda offerta o «Side Deal», che consente all'utente di scegliere di abbinare due proposte, per esempio, una cena al ristorante dopo un trattamento benessere con un massaggio agli oli essenziali.

Ma specialmente sulle grosse città i gruppi di acquisto si stanno moltiplicando.

Su Milano troviamo:
Glamoo
KGBDeals
Groupalia
Tuangon
Shoppy Group

Su Roma
Glamoo
KGBDeals
Groupalia

Su Torino:
KGBDeals

Su Firenze:
Social Deal

Napoli:
Shoppy Group

Bari:
Noibuy

Immagine by Tara Audibert

  • shares
  • Mail