BCE: l'inflazione è un gioco da ragazzi

Banca centrale Combattere l’inflazione è un gioco da ragazzi! Gioca a fare il banchiere centrale su Inflation Island e te ne accorgerai. Si tratta dell’ultima iniziativa della Banca Centrale Europea per allenare le giovani menti europee ad affrontare le grosse tematiche economiche come inflazione e stabilità dei tassi. L’Istituto avrebbe messo a punto due videogiochi con cui descrive rispettivamente l'effetto dell'inflazione e della deflazione su un paese e i suoi abitanti (Inflation Island) e chiede al giocatore di mantenere la stabilità dei prezzi, adattando i tassi ai cambiamenti economici (€conomia).
Disponibili sul sito della Bce in 22 lingue, questi due applicativi potrebbero essere solo l’inizio. La Bce - che non esclude di lanciare applicazioni iPad o iPhone se l'idea avrà successo - già prevede di sviluppare nuove iniziative educative nei prossimi anni, mettendo l'accento anche sulla stabilità finanziaria oltre che sull'inflazione.

«Vogliamo raggiungere un pubblico giovane e rendere la nostra istituzione più accessibile», ha spiegato il presidente della Bce Jean-Claude Trichet.

www.ecb.int/ecb/educational/html/index.it.html

  • shares
  • +1
  • Mail