Settimana bianca: 2011 nero per tutti

Secondo l’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), il 2011 sulla neve sarà un anno negativo sia per i gli appassionati sciatori sia per gli operatori turistici. In base alle rilevazioni, infatti, caleranno le presenze sulle piste, a fronte di un incremento delle spese da sostenere per trascorrere la più classica delle settimane bianche.

La ricerca Adoc
I calcoli dell’associazione dei consumatori prevedono che, rispetto al 2010, i turisti in settimana bianca saranno il 4% in meno, mentre il costo medio della settimana crescerà del 2%.

Carlo Pileri, presidente dell’Adoc, spiega rapidamente i risultati dell’indagine: “In totale, senza farsi mancare niente (albergo tre stelle in mezza pensione, skipass, noleggio e lezioni di sci ndr), una famiglia di 4 persone spendera’ in media circa 3.366 euro per una settimana di vacanze, 66 euro in piu’ della scorsa stagione. Senza contare le spese per il viaggio e gli extra, che possono far lievitare il totale di almeno altri 250 euro. Chi ha difficoltà economiche, ma vuole comunque godere di relax e divertimento sulla neve, opterà per il più semplice weekend bianco – che ha un costo praticamente dimezzato – o si affiderà ai pacchetti tutto incluso, in cui vengono offerti sconti fino al 30-40%. Oltre ai pacchetti, aumentano anche le settimane bianche a rate, di circa il 3%, con importo medio tra i 1500 e i 2000 euro”.

Il dettaglio dell’andamento dei costi
Gli oltre 3500 euro stimati dall’Adoc come necessari per la settimana bianca della famiglia tipo sono l’effetto di una serie di aumenti rispetto ai prezzi del 2010. Nel dettaglio: i prezzi medi di una settimana di albergo a 3 stelle sarebbero saliti in media del 2,7% (con punte del 4,5% in Trentino e del 3,5% in Valle d’Aosta); l’aumento del costo del noleggio degli sci su scala annuale sarebbe pari al 3%; le lezioni collettive costerebbero il 2,1% in più rispetto al 2010, mentre più contenuto sarebbe il rincaro dello Skipass (+0,9%).

  • shares
  • +1
  • Mail