Mutui: con la surroga la banca deve rimborsare la polizza

Scritto da: -


Avete un mutuo e pensate di chiedere la surroga per passare a un’altra banca? Adesso potete pretendere - e la vecchia banca non potrà opporre un rifiuto - il rimborso dei premi pagati e non usufruiti per le polizze che la banca vi ha costretto a sottoscrivere insieme al mutuo.

Finora infatti la vecchia banca, che in genere incassava la polizza in caso di malattia o morte del mutuatario, al limite consentiva di cambiare il beneficiario dell’assicurazione in favore della nuova banca, del coniuge o dei figli; ma la normativa, fissata da Ania e Abi, non tutelava fino in fondo il sottoscrittore del mutuo.

Adesso però è cambiato tutto, segnala il Crtcu (centro consumatori) di Trento: l’Isvap ha chiarito che il consumatore ha diritto di chiedere il cambio di beneficiario oppure il rimborso della uota di premio non goduta. Sia nel caso in cui il premio venga pagato mensilmente o annualmente sia se viene versato in un’unica rata, magari all’atto della sottoscrizione del mutuo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Soldiblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.