Quanto spazio occupa un milione di dollari in banconote da 100$?

milione di dollari quanto è grandeDubito che molti di noi abbiano mai maneggiato un milione di dollari in contanti, tanto meno in banconote da 100$. Per questo motivo è curioso il lavoretto che si è messo in testa qualche tempo fa Rob Cockerham di Cockeyed.com. Vediamo che cosa ha scoperto chiedendosi: quanto spazio occupa un milione di dollari in banconote da 100$?

Al contrario dei nostri euro, le banconote della valuta statunitense hanno tutte la stessa dimensione. Il che ha reso più semplice l'operazione di Rob: ha preso un calibro e ha misurato lo spessore di una mazzetta di cento biglietti da 1$. Ci siamo fin qui?

Avendo le banconote da un dollaro e quelle da cento dollari lo stesso spessore, le stesse dimensioni, ha fatto come se quella mazzetta di cento biglietti da 1$, fosse composta da biglietti da 100$. Quindi, una mazzetta di 100 biglietti da 100$ quanto fa? Esatto, fa 10.000$.

Quante mazzette da 10.000$ servono per farci un milione? È presto detto: 100. A quel punto Rob si è attrezzato con risme su risme di fogli di carta - 6 da 500 fogli - le ha portate in copisteria, le ha fatte tagliare nelle dimensioni esatte del biglietto. Proseguendo nel suo esperimento...

Passa in banca e si fa dare le fascetta colorate - e gliele danno! - si mette a fare mazzette di fogli di carta. Risultato finale? Una pila dalle dimensioni 20cm x 15cm x 33cm, che grande più o meno come un televisore da 15'' e dal peso di circa 9 kg.

Via | Cockeyed.com

  • shares
  • +1
  • Mail