BASTA ! Chi paga adesso per gli errori del provvedimento Bersani ?

I titoli immobiliari non avevano mai incontrato una fase di così alta volatilità, a partire dal 4 luglio abbiamo potuto assistere a oscillazioni del 20/25 % con miliardi di euro di capitalizzazione andati in fumo.

Tutto a causa delle modifiche introdotte dal decreto Bersani sul regime IVA nelle compravendite immobiliari e sulla retroattività dell'efficacia del decreto a partire addirittura dal 1998.
Oltre al fatto che una retroattività di questo tipo va a modificare ex post lo scenario competitivo degli ultimi 8 anni e l'ambito in cui le scelte imprenditoriali sono state prese, il problema vero è la retromarcia di queste ore del governo a causa dei macroscopici errori dei "tecnici (??)" del Ministero: avevano infatti stimato nuove entrate infatti per 1,8 miliardi mentre in realtà sembra si tratti di un aggravio per le società di 28/30 miliardi di euro. Ma come li hanno fatti i conti ? Non parliamo di una differenza di qualche briciola, ma di una intera manovra finanziaria se non di più !! E potremmo anche perdonarli se non fosse che nel frattempo si sono bruciati ancora una volta i risparmi degli italiani. Sembra ormai lo sport nazionale insistere ad afliggere i pochi investitori rimasti, chi risarcirà gli azionisti di, ad esempio, Banca Italease che, magari, in preda al panico, hanno venduto ai minimi per poi magari vedere il titolo risalire ??

E' veramente difficile da credere che un errore tanto macroscopico possa venire fuori da strutture ministeriali rodate ed esperte su questi temi - ma allora chiediamoci quanta è stata la fretta di far uscire questo decreto in barba ad ogni tipo di concertazione ? Quale il carattere di urgenza del provvedimento ? Sono domande oggi senza risposta ma speriamo (e tanto non accadrà) che Consob ci metta un occhio, almeno per capire ed evitare che si ripeta, sempre a danno di noi risparmiatori.

PS: intanto nella trattativa sui taxi, il cumulo delle licenze è già stato messo da parte !! Chi ci risarcisce dei disservizi subiti a causa della protesta dei taxi ??

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO