Cara Pasqua: fino al 12% in più per uova e colombe


Mancano meno di due settimane a Pasqua, ormai è ora di procurarsi colomba e uova di cioccolata per fare festa; ma quest'anno la sorpresa non sarà un bel regalo, piuttosto i prezzi in rialzo. Secondo la Cia - Confederazione italiana agricoltori - rispetto al 2010 i soldi più comuni della tradizione costano di più: per le uova di cioccolato commerciali l'aumento di prezzo va dal 5 al 7%, ma può arrivare al 12% per quelle di marca; per le colombe, i rincari sono compresi nella media del 5%, che diventa +8% per i prodotti artigianali.

Dietro questi aumenti di prezzi c'è il boom delle materie prime che sui mercati mondiali hanno visto i prezzi impennarsi, come cacao e zucchero, ma la Cia punta il dito anche sul "caro-gasolio"

che incide sui costi di trasporto che per l'80% avvengono su gomma.

Per quanto riguarda le uova di Pasqua commerciali, quelle che si comprano al supermercato,

si va da un minimo di 3 euro per gli ovetti di cioccolato a un massimo di 20 euro per le uova fino a 250 grammi. L'aumento di prezzo, rispetto all'anno scorso, è compreso tra il 5 e il 7%, ma può arrivare fino al 12% per quelle di marca. Ovviamente rivolgersi ai discount riduce notevolmente la spesa: comprare uova "low-cost" senza marchio può ridurre la spesa fino al 35% rispetto ai negozi al dettaglio

Attenzione, però, alla composizione: d'accordo risparmiare, ma se vi piace il cioccolato puro controllate gli ingredienti sulla confezione: oltre al burro di cacao potrebbero esserci grassi diversi, come l'olio di palma. Basta saperlo, poi ognuno è libero di decidere. Le uova di Pasqua artigianali possono costare intorno ai 20-25 euro arrivando però anche a 100 euro se si passa alla dicitura 'cioccolato finissimo' o 'extra' o se si vuole personalizzarle. In questo caso l'incremento annuo gira intorno al 10%.

Rincari più contenuti, ma significativi, anche per la colomba pasquale: quella "commerciale" che si può comprare con 3,50 euro e fino ai 9 euro per quella farcita, con un rialzo medio annuo del 5%; le colombe artigianali, invece, oscillano dai 10 ai 30 euro, con un incremento dell'8% sul 2010. Secondo la Cia, verranno acquistati 42 milioni di uova di cioccolato e 35 milioni di colombe pasquali, per un giro d'affari complessivo che supera i 500 milioni di euro.

  • shares
  • +1
  • Mail