La Detrazione interessi Irpef Mutuo prima casa

La detrazione fiscale irpef del 19% sul mutuo prima casa
La detrazione Irpef del 19% sul mutuo prima casa è uno degli sgravi fiscali più importanti perché legata alla necessità di chiedere un prestito per l'acquisto del bene fondamentale per eccellenza: l'abitazione per se stessi e per la propria famiglia. La detrazione consente di recuperare il 19% dell'imposta lorda sugli interessi passivi, degli oneri accessori e delle quote di rivalutazione pagate per il mutuo dell'acquisto della prima casa.

La detrazione va calcolata quindi esclusivamente sull'importo pagato per l'acquisto dell'immobile e non può riguardare denaro imprestato dagli istituti di credito per altre spese. Quando si parla del 19% si intende quindi soltanto sulla parte di interessi passivi che riguardano l'importo necessario all'acquisto del suddetto immobile.

Il massimo importo detraibile è cresciuto negli ultimi anni fino a 4000 euro, si possono perciò detrarre 760 euro (il 19% di 4000). Nel caso di acquisto di una abitazione principale cointestata ognuno dei contraenti mutuo può fruire della detrazione soltanto per la propria quota di interessi, soltanto se uno dei due è fiscalmente a carico dell'altro la detrazione spetta integralmente al soggetto che ha reddito. Altra condizione necessaria e non sufficiente è quella di aver portato la residenza nell'immobile entro 1 anno dalla data d'acquisto. Qualora il contribuente non sia più residente anagraficamente in quell'immobile dovrà autocertificare che la propria dimora abituale è diversa da quella indicata nei registri anagrafici.

Va ricordato infine che per poter accedere alla detrazione il contribuente deve essere in possesso dei seguenti documenti:


- copia del contratto di mutuo dal quale risulta che il finanziamento è stato concesso per l’acquisto dell’abitazione principale;

- copia dell’atto di compravendita dell’immobile e relativi oneri accessori;

- quietanze di pagamento degli interessi passivi e relativi oneri accessori e quote di rivalutazione.

  • shares
  • +1
  • Mail