Da oggi bollette di Gas e Luce più care


Scattano oggi gli aumenti per le bollette di luce e gas stabiliti dall'Autorità per l'Energia e il Gas. Gli aumenti riguardano le tariffe indicizzate AEEG e quelle del cosiddetto mercato "di maggior tutela", rimangono esclusi quei contratti sottoscritti sul mercato libero che prevedono un prezzo bloccato per un dato periodo.

Gli aumenti saranno dall'1,9% per l'energia elettrica ''sostanzialmente per effetto del sostegno alle fonti rinnovabili'' mentre per quanto riguarda il gas aumenteranno del 4,2% a causa ''dell'incremento delle quotazioni internazionali del petrolio (+35% al barile in euro negli ultimi nove mesi)''.

Secondo la stessa Authority l'impatto sulla spesa media di una famiglia dovrebbe essere di circa 8 euro annui per l'energia elettrica e di 44 euro per il gas considerando un'utenza con un consumo medio di 1400 metri cubi per anno.

Contestualmente l'Autorità ha annunciato di aver prorogato le misure che dovrebbe permettere di contenere almeno in parte i futuri aumenti delle bollette del gas:


Per contenere almeno in parte le bollette gas in previsione dei maggiori consumi invernali l'Autorità ha deciso di applicare anche per il prossimo anno la formula di aggiornamento dei prezzi del gas che consente di trasferire a beneficio dei consumatori i minori prezzi della materia prima registrati sui mercati spot e per le rinegoziazioni dei contratti a lungo termine; tutto ciò rispettando i contratti in essere e l'equilibrio economico-finanziario degli operatori di settore.

  • shares
  • +1
  • Mail