Authority energia, migliora il servizio erogato al pubblico

Negli ultimi cinque anni, la sicurezza del servizio gas ha registrato un positivo miglioramento della qualità dei servizi ed un calo del 16% circa delle dispersioni.
Negli ultimi cinque anni, la sicurezza del servizio gas ha registrato un positivo miglioramento della qualità dei servizi ed un calo del 16% circa delle dispersioni. Lo annuncia l'Authority per l'energia, aggiungendo che i clienti gas hanno ricevuto circa un milione di euro di indennizzi dagli operatori per il mancato rispetto della regolazione dell'Autorita' sui servizi di distribuzione del gas.

Dalle rilevazioni dell'Autorità emerge che dal 2006 al 2010 le dispersioni sono diminuite del 16% circa; i controlli hanno superato il 50% del totale della rete ed in crescita sono anche le verifiche sulla corretta odorizzazione del gas, essenziale per individuare eventuali fughe. Questa tipologia di verifiche è progressivamente aumentata negli ultimi sette anni, soprattutto per effetto delle campagne di controlli a campione, senza preavviso, svolte dall'Autorita' in collaborazione con la Stazione Sperimentale per i Combustibili e il Comando Unita' Speciali della Guardia di Finanza.

Riscontri positivi anche per quanto riguarda il servizio di pronto intervento da parte dei distributori: il tempo di arrivo sul luogo di chiamata risulta di circa 35 minuti a livello medio nazionale, nettamente inferiore al limite massimo di 60 minuti previsto dalla regolazione. In generale, per quasi tutte le tipologie di prestazioni, i clienti possono beneficiare di servizi migliori. Inoltre, in particolare per i piccoli clienti, e' ulteriormente diminuito il tempo di attivazione della fornitura e di riattivazione in caso di distacco.

  • shares
  • +1
  • Mail