Risparmiare: almeno sull'acqua si può!

rubinetto

Prendersela con i rincari di luce e gas vuol dire proprio farsi del male. Le famiglie italiane, a fine 2006, spenderanno la bellezza di 128 euro in più per le bollette di riscaldamento ed elettricità. (leggi) Ai 66 euro su base annua per gli aumenti delle tariffe energetiche di luglio, andranno aggiunti gli incrementi scattati dal gennaio 2006 sino ad ora, di 34 euro per la luce e di 28 per il gas per uso domestico. Totale degli aumenti per ambedue le bollette quindi si attesterà a 128 euro all'anno (+14% per la luce, +7% per il gas).

Ma c'é un altro bene che negli ultimi anni é stato soggetto a forti aumenti ed é l'acqua.

Secondo cittadinanza attiva i rincari idrici dal 2000 ad oggi, sono stati pari al 25%. (leggi)

A fronte di un incremento tariffario dell’acqua potabile pari al 25%, da gennaio 2000 ad oggi, e di una spesa media annua di 203 euro, l’associazione ha messo in evidenza anche le marcate disparità di costo, con tariffe dell’acqua anche tre volte superiori da una provincia ad un’altra di diversa regione e più che doppie tra province in una stessa regione. A livello regionale la spesa più elevata, per una famiglia tipo di tre persone con consumo annuo di 192 metri cubi, si registra in Puglia, con 294 euro annui, e quella più modesta nelle Molise (138,50 euro annui). La città più cara è Arezzo (336 euro), seguita a poco distanza da Livorno (329 euro), quella più economica Isernia (116 euro), Milano e Lecco (a parimerito con 119 euro). Grandi differenze si registrano anche nella stessa regione: nelle Marche ad esempio, si passa dai 301 euro di Pesaro ai 149 di Macerata, in Sicilia dai 303 euro di Enna ai 153 di Siracusa.

Tuttavia per risparmiare in maniera piuttosto significativa non servono miracoli ma bastano tanti piccoli accorgimenti.

Navigando mi sono imbattuto in questo calcolatore (abbastanza primitivo dovrei dire), ma se funziona davvero come promette allora si può davvero fare molto: per il portafoglio e per l'ambiente.

  • shares
  • +1
  • Mail