Internet Flat, un ricordo del passato?

Siamo di fronte alla fine della tariffa flat?
Navigare su Internet senza limiti? Nel futuro potrebbe essere solo un bel ricordo.

Alcuni grandi operatori francesi desidererebbero mettere la parola fine al forfait illimitato su Adsl, che rappresenta attualmente uno degli accessi più competitivi al mondo e, soprattutto, non comporta alcuna limitazione, adducendo la saturazione delle reti, dovuta essenzialmente all'abitudine degli internauti a scaricare video e condividere file. Tradotto ciò significa che, superato un certo volume di traffico, lo stesso verrebbe tariffato, un po' come avviene per la telefonia mobile.

Ma non sono solo gli operatori francesi a pensarla in questo modo. I proprietari delle Reti italiane hanno più volte censurato una situazione nella quale a fronte degli ingenti investimenti sulle infrastrutture il maggiore utile viene registrato dalle società che forniscono servizi su Internet, Google in prima fila, dimenticandosi però che senza contenuti non ci sarebbe motivo per avere un collegamento Adsl.

Intanto però le reazioni delle associazioni dei consumatori non si sono fatte attendere e hanno tacciato di «bizzarra» o «inaccettabile» ogni eventuale iniziativa delle compagnie di telecomunicazione volta a un aumento delle tariffe.

  • shares
  • +1
  • Mail