Chiusura positiva per Piazza Affari. Borsa Milano +1,45%

Il differenziale Btp-Bund scende sotto i 270 punti base, a 269, con rendimento del decennale del Tesoro al 4,41%.

Chiusura positiva per le borse del Vecchio continente che beneficiano dell'aumento della fiducia degli investitori nella ripresa economica. Gli attesi dati sull’attività manifatturiera nel Regno Unito, nell'eurozona, in Giappone e negli States hanno infatti superato le aspettative degli addetti ai lavori. Wall Street nel primo pomeriggio è partita con gli indici in rialzo sostenendo e accrescendo i guadagni dei mercati europei.

Alla borsa di Milano il Ftse Mib sale dell’1,45% a 15.459 punti. Bene il comparto bancario grazie al sereno che sembra essere tornato sul mercato del debito sovrano con lo spread Btp/Bund che ha archiviato la seduta a 269 punti base. Tra le performance migliori sul listino principale di Piazza Affari c’è da segnalare quella di Saipem (+8%) dopo le pesanti perdite seguite al secondo profit warning dell’anno lanciato dalla controllata di Eni.

Nel resto d’Europa la borsa di Londra chiude in progresso dell'1,49%, Francoforte dello 0,31%, Parigi cresce dello 0,76% e Madrid fa segnare un +1,86%.

Borsa: listini europei in rialzo. Spread sotto quota 280 punti

Iniziano il secondo semestre in rialzo i maggiori mercati europei che scommettono sui dati macro positivi in arrivo nel corso della giornata. In Piazza Affari l’indice Ftse Mib apre guadagnando l'1,21% a 15.422 punti. Londra Sale dello 0,81%, Francoforte dello 0,51%, Parigi dell'1%.

Avvio di settimana contrastato invece per borse asiatiche. Tokyo, ancora sospinta dalla debolezza dello yen, chiude in progresso dell'1,28% mentre Shanghai è debole (-0,06%) in scia al rallentamento dell'economia cinese.

Sul secondario italiano lo spread Btp-Bund scende sotto i 280 punti base, aprendo a 275, con rendimento del decennale del Tesoro sceso al 4,48%.

Sul mercato delle valute l'euro è in rialzo sul biglietto verde ed è scambiato a 1,3030.

(in aggiornamento)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: