Inflazione in aumento al 2,8% ad agosto.

Istat comunica che l\'inflazione raggiunge il 2,8%.Inflazione in lieve aumento in Italia su base annua in agosto, mentre l'incremento su base mensile si è attestato sugli stessi livelli di luglio.

L'indice dei prezzi al consumo nazionale (Nic) è salito ad agosto dello 0,3% congiunturale e del 2,8% tendenziale, secondo i dati preliminari diffusi stamani dall'Istat. Il dato mensile è risultato sullo stesso livello di luglio (+0,3%), mentre quello annuale ha segnato una lieve accelerazione rispetto al +2,7% del mese precedente.

Il dato è poco al di sopra rispetto le previsioni fra gli economisti, che si erano espressi, in media, per una crescita dei prezzi pari allo 0,2% su base mensile, mentre su base annuale avevano indicato un'inflazione stabile al 2,7%.

Per i prossimi mesi gli economisti parlano di pressioni inflattive di base limitate e legate principalmente alla volatilità dei prezzi dell'energia, salvo l'aumento dell'IVA ad opera del Governo nel correttivo della manovra di Ferragosto.

  • shares
  • +1
  • Mail