Per essere informati parte "Energia: diritti a viva voce"

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L'iniziativa "Energia: diritti a viva voce", lanciata da 17 Associazioni che insieme attiveranno 45 sportelli informativi in 16 regioni e un call center, vuole rendere i consumatori più attenti al mercato dell'energia elettrica e del gas. L’iniziativa “Energia: diritti a viva voce“, lanciata da 17 Associazioni di consumatori che insieme attiveranno 45 sportelli informativi in 16 regioni e un call center, vuole rendere i consumatori più attenti al mercato dell’energia elettrica e del gas.

Il progetto muove dal fatto che l’ingresso di nuovi operatori, frutto della liberalizzazione nel settore, ha reso il mercato movimentato ma ha creato anche criticità, quali appunto comportamenti scorretti, doppie fatturazioni e ostacoli nel passaggio da un operatore all’altro.

Il progetto lanciato dai consumatori mette dunque a disposizione dei cittadini sportelli di assistenza e informativi, call center, campagne informative sul territorio nazionale e via web e una app per i-Phone dedicata.

Gli operatori forniranno risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas e saranno in grado di orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali; informare ed educare il consumatore sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria; fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia; supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte a un problema con il proprio gestore; informare i cittadini su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.

Ci sarà infine il numero verde gratuito 800 82 12 12 per chiamate da rete fissa, con l’obiettivo di fornire risposte e informazioni ai clienti del servizio elettrico e gas, attivo dal lunedì al venerdì (ore 9:00-13 e 14-18:00).

Via Help Consumatori.

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