Consumi 2013 peggio del 2012: a maggio nuovo calo

L'indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) registra nel mese scorso una diminuzione del 3,2% sullo stesso periodo, già nero, dell'anno scorso. Ripresa lontana.

I consumi arretrano ancora a maggio e fanno un ulteriore passo indietro rispetto a un anno fa. L'indicatore dei Consumi di Confcommercio (ICC) registra nel mese scorso una diminuzione del 3,2% in termini tendenziali e una riduzione dello 0,2% rispetto al precedente aprile.

Il calo segnato dall'indicatore nei primi cinque mesi del 2013 è del 4,2%, maggiore di 1,2 punti percentuali rispetto al -3% dello stesso periodo dell’anno scorso. I primi mesi del 2013 per i consumi sono stati peggiori rispetto al già criticissimo 2012, anno che ha registrato la peggiore caduta degli acquisti da quando si hanno statistiche.

Per quanto riguarda la media mobile a tre mesi l'indicatore, corretto dai fattori stagionali, evidenzia un contenuto arretramento. Secondo Confcommercio:

"In questo contesto cominciano ad emergere alcuni sporadici segnali che portano a ritenere possibile, nei prossimi mesi, l'avvio di una fase di stabilizzazione ciclica. Allo stato attuale non è certo che questi sintomi si traducano in una ripresa, che non potrà comunque osservarsi prima dell'inizio del 2014. È possibile, infatti che essi si traducano solo in una stagnazione con effetti sostanzialmente nulli su redditi ed occupazione".

In particolare la dinamica tendenziale dell'Icc di maggio mostra una diminuzione dello 0,9% della domanda relativa ai servizi e del 4,3% della spesa per i beni. Tutte le funzioni di consumo a maggio come ad aprile 2013 hanno segnato una diminuzione dei volumi acquistati dalle famiglie.

La flessione maggiore continua ad essere quella registrata dai consumi di beni e servizi per la mobilità (-6,7% su base annua) ma riduzioni consistenti riguardano anche gli alimentari, le bevande e i tabacchi (-4,6%) così come l'abbigliamento e le calzature (-4,6%).

© Foto TM News - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail