Imprese, INPS: dal 22 luglio verifica online dei contributi

Videoconferenza dell'INPS: le aziende potranno verificare direttamente la propria posizione contributiva, a breve il rilascio del Durc online.

Dal 22 luglio le imprese potranno verificare direttamente online la propria regolarità contributiva Inps grazie alla nuova piattaforma informatica presentata questa mattina presso la sede della direzione generale dell'Istituto di previdenza sociale, a Roma.

Il controllo contributivo online per le aziende si inserisce nel quadro della perseguita semplificazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e imprese. Tagliando passaggi e tempi delle normali procedure burocratiche, l’Inps permetterà insomma il controllo della posizione contributiva direttamente ai titolari delle aziende o agli intermediari appositamente delegati alle verifiche.

Il nuovo servizio online è stato illustrato in una videoconferenza cui hanno partecipato tutte le sedi territoriali Inps. Con il coinvolgimento di Inail e Casse edili - si legge in una nota diffusa dall’Istituto - a breve termine sarà rilasciato il Durc online.

Oltre ai presidenti di Inps e Inail, Antonio Mastrapasqua e Massimo De Felice, hanno preso parte alla video conferenza il presidente dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, Sergio Santoro, il presidente dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, e Paolo Buzzetti, presidente dell'Associazione nazionale costruttori edili.

La presentazione del progetto si è conclusa con un intervento del ministro del Lavoro e delle politiche Sociali Enrico Giovannini che spiega l’iniziativa come uno dei passi necessari verso l’ammodernamento e la piena informatizzazione della pubblica amministrazione.

Foto © Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail