Piazza affari chiude sulla parità

Il differenziale Btp-Bund apre in calo a 265 punti base.

Chiusura piatta per la borsa di Milano. L’indice Ftse Mib archivia la giornata in calo dello 0,06% a 15.790 punti, il Ftse Italia All Share cede lo 0,03% a 16.781 punti mentre è positivo il Ftse Italia Star, che guadagna lo 0,87%, a 12.941 punti.

Nel resto d’Europa gli altri maggiori mercati hanno chiuso in rialzo sfruttando il buon avvio delle trimestrali societarie Usa e la schiarita sull'accordo trovato per quella che dovrebbe essere l’ultima tranche di aiuti alla Grecia. La borsa di Londra chiude in rialzo dell'1%, Francoforte dell'1,1%, Parigi dello 0,5%, e Zurigo dell’1%.

A rendere il clima più nervoso a Piazza affari la situazione politica e i malumori che potrebbero crescere nella maggioranza. La Cassazione ha stabilito che l'udienza del processo Mediaset si terrà già il 30 luglio, per scongiurare il rischio prescrizione. Il Pdl è già sulle barricate mentre il titolo Mediaset ha chiuso in perdita del 3,6%.

Sul mercato secondario lo spread tra Btp e Bund chiude in rialzo a 275 punti base, più sette rispetto a ieri, con rendimento del decennale italiano salito al 4,40%.

Borsa Milano e mercati europei aprono in rialzo

Listini europei in rialzo in avvio di seduta, spinti dai dati positivi con cui è iniziata la stagione delle trimestrali Usa, con i buoni utili societari del colosso dell'alluminio Alcoa. Le Piazze finanziarie asiatiche rimbalzano.

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib sale dello 0,36%, l'Allshare dello 0,37%.Denaro su Fiat che cresce di oltre l’1%: ieri il Lingotto ha fatto sapere che eserciterà la sua opzione sulla terza tranche di azioni di Chrysler. Acquisti anche sui titoli del lusso - Ferragamo, Tod’s, Cucinelli - a seguito dell'acquisizione di Loro Piana da parte del gruppo francese Lvmh.

Il differenziale Btp-Bund apre in calo a 265 punti base, dai 268 della chiusura di ieri, con un rendimento del Btp al 4,3%.

(in aggiornamento)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail