Pensioni d'oro: partono i rimborsi Inps

Il provvedimento arriva dopo la sentenza della Consulta che lo scorso giugno ha dichiarato illegittima la normativa.

L'Inps annuncia la sospensione del contributo sulle pensioni d'oro e la restituzione dell'importo trattenuto ai super pensionati nel 2013. Partono quindi i rimborsi.

Il provvedimento arriva dopo la sentenza della Corte Costituzionale che a giugno ha dichiarato illegittima la norma che dall’uno agosto 2011 al 31 dicembre 2014 prevedeva un contributo cosiddetto di perequazione sulle pensioni superiori a 90.000 euro lordi all'anno corrisposte da enti gestori di forme di previdenza obbligatorie.

Il ticket sulle pensioni d’oro applicandosi a una sola categoria di cittadini, appunto i pensionati, è stato giudicato in contrasto con gli articoli 3 - principio di uguaglianza - e 53 della Costituzione che stabilisce che tutti i cittadini sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva e che il sistema tributario è ispirato a criteri di progressività.

L'Istituto nazionale di previdenza sociale spiega che l'aggiornamento dell'importo della pensione e la restituzione delle trattenute è stata disposta in occasione dei pagamenti di luglio e agosto. Per le pensioni delle gestioni dello sport e dello spettacolo ciò è stato fatto con il pagamento del 10 luglio, in quella data infatti c'è stata anche la restituzione di quanto trattenuto nei primi sei mesi dell'anno.

Per le pensioni delle gestioni pubbliche, l'importo è stato aggiornato con il pagamento del 16 luglio e la restituzione delle trattenute del periodo gennaio-giugno ci sarà in occasione del pagamento di agosto. Per le pensioni delle gestioni private, al primo agosto sarà aggiornato l'importo e restituito quanto trattenuto nel primo semestre 2013.

Il contributo di perequazione istituito con la legge n. 111/2011 era uguale al 5% per le pensioni sopra 90mila euro e fino a 150 mila euro; al 10% per le pensioni oltre 150mila euro all’anno.

© Foto TMNews

  • shares
  • +1
  • Mail