Da oggi il gas aumenta del 5,5%

Da oggi il gas aumenta del 5,5%Da oggi le tariffe del gas aumentano del 5,5% a causa dei prezzi del petrolio e del rialzo dell'Iva, mentre restano ferme quelle dell'elettricità.

Lo rende noto l'Autorità per l'Energi elettrica e il gas. Per le forniture di energia elettrica alla famiglia ''tipo'' servita in maggior tutela, spiega l'Authority, la spesa rimane invariata mentre per il gas e' stimato un incremento di 61 euro su base annua; pesano gli aumenti del petrolio (+20,8% in dollari nel periodo sul quale vengono calcolati gli aggiornamenti del gas) e della nuova Iva al 21%. Infatti, se l'aliquota fosse rimasta invariata, l'aumento sarebbe stato del 4,9%.

Nessun incremento Iva, invece, sull'elettricità, per la quale rimane l'aliquota del 10%. L'Autorità ha avviato nei mesi scorsi una serie di iniziative di riforma degli assetti del mercato elettrico e del gas, che si confermano ancor piu' necessarie tenuto conto delle criticita' della congiuntura internazionale.

''Sul fronte del gas", aggiunge l'Authority, "sono gia' state definite alcune riforme che accresceranno la concorrenza, quale il mercato del bilanciamento in vigore dal 1 dicembre, con sicuri effetti positivi sui prezzi per i consumatori''.

Via Ansa.

  • shares
  • +1
  • Mail