Adsl, come scoprire la velocità della connessione?

Adsl, come scoprire la velocitÃ�  della connessione?La banda larga sta prendendo piede anche in Italia, il problema principale, però, resta la velocità di connessione: l'adsl italiano corre in media a 3,7 Mbps, le connessioni con velocità superiore ai 5 Mbps sono soltanto l'11%, mentre esiste ancora un numero considerevole di connessioni a velocità inferiore a 256 kbps, per le quali l'Italia detiene il record europeo.

Spesso la velocità di connessione pubblicizzata dagli operatori non viene effettivamente raggiunta nelle case dei clienti, per problemi strutturali o di copertura. Per verificare qual è l'effettiva velocità di navigazione della propria rete internet adsl, è possibile effettuare un semplice test con il Misura Internet, uno strumento di misurazione realizzato dall'Autorità Garante per le Comunicazoni che ha valore legale.

Questo significa che se si effettua il test e si scopre che le prestazioni della propria linea adsl sono inferiori a quelle pubblicizzate dall'operatore, è possibile utilizzare il risultato del test come prova di inadempienza contrattuale.

Per accedere al servizio Misura Internet di Agcom è sufficiente registrarsi sul sito www.misurainternet.it e scaricare gratuitamenter il software Ne.Me.Sys.

Perché l'analisi abbia valore legale, è necessario effettuare una misurazione all'ora nell'arco di 24 ore. La sessione di misura può essere interrotta dall'utente ma deve essere conclusa entro un massimo di tre giorni. Nel corso della rilevazione il pc deve rimanere sempre acceso, inoltre è necessario limitare l'uso di ogni genere di applicativi, tenere collegato il pc al modem tramite cavo ethernet e spegnere il collegamento wi-fi, tenere spenti altri pc, nonchè IPTV e VoIP.

A rilevazione conclusa, l'utente può richiedere un pdf certificato che ne riassuma i risultati, che andranno poi confrontati con i valori di riferimento comunicati dall'operatore e riportati nel contratto.

Via Misurainternet.

  • shares
  • +1
  • Mail