Telefonare con Skype senza il Pc ora è possibile: è nato il VOIP841 di Philips

skype cordless pc-fee

Tutto era iniziato con gli adattatori USB per cordless. Poi (come sempre) é arrivata Philips.

La società olandese ha annunciato che introdurrà a breve nei mercati il primo telefono DECT cordless al mondo in grado di fare chiamate online su Skype senza aver bisogno di essere connesso ad un personal computer. (leggi) La novità é stata presentata all'Ifa di Berlino. L'unico modello di cui si hanno (pochi) dettagli commerciali è il VOIP841 di Philips, per il quale è stata dichiarata la disponibilità nell'inverno prossimo.

I telefoni cordless per Skype sono accompagnati da un’unità base DECT remota, che viene collegata alla connessione a banda larga e alla tradizionale linea telefonica. Il sistema gestisce sia le telefonate Skype, sia le normali chiamate da un solo telefono, che dispone di un’interfaccia utente di facile utilizzo. I cordless appena presentati all'evento permettono di effettuare due conversazioni separate contemporaneamente, una sulla linea tradizionale e un'altra tramite Skype.
Skype viene installato in fabbrica sui telefoni cordless di Philips e Netgear. Entrambi i telefoni cordless di Philips e Netgear dispongono di un display grafico a colori, di funzionalità di chiamata semplificate con elenco dei contatti integrato e di un altoparlante potenziato per la massima chiarezza della voce. Gli utenti Skype inoltre possono accedere ai loro account per scaricare comodamente tutti i loro contatti sul telefono cordless, possono ricercare contatti Skype direttamente sul telefono, aggiungendoli a un elenco di contatti integrato che comprende nomi utente Skype e numeri di telefono tradizionali. (leggi)
Il sistema operativo dovrebbe essere Gnu/Linux.

"Siamo lieti di continuare a lavorare con Skype per offrire prodotti innovativi e di alta qualità ai milioni di appassionati Skype", ha detto Vivek Pathela, Responsabile marketing per i prodotti NETGEAR. "Oltre al nostro telefono Skype WiFi (attualmente incommercio), il telefono cordless per Skype faciliterà le comunicazioni delle persone con amici, familiari e colleghi di tutto il mondo".

"Stiamo ampliando la nostra copertura ai consumatori di massaoffrendo loro la possibilità di comunicare con Skype senza dover la necessità di un computer", aggiunge Stefan Oberg, General Manager,Divisione Desktop e Hardware di Skype. "Skype ha già introdotto telefoni Wi-Fi e Skype per PocketPC senza fili. Ora Skype compie il passo successivo, in collaborazione con Philips e NETGEAR, e presenta i telefoni cordless PC-free. I telefoni cordless per Skype presentati oggi offrono agli utenti Skype la flessibilità necessaria perapprezzare le telefonate gratuite da Skype a Skype e le chiamate economiche ai telefoni di rete fissa e cellulare da qualsiasi punto della casa, in qualsiasi momento e senza accendere il computer".

Intanto il mondo della telefonia VOIP si arricchisce ogni giorno di nuove soluzioni hadware che mirano a rendere questa tecnologia sempre più facile, intuitiva e accessibile a tutti. (leggi)

L'unico problema é che usando il DECT invece del Wi-Fi potrebbero esserci punti (hot-spots) in cui il wireless non prende il che lo limita all'utilizzo domestico.

  • shares
  • Mail