Energia, quanto ci fa risparmiare l'ora legale

Energia, quanto ci fa risparmiare l'ora legaleNella notte tra sabato e domenica è tornata l'ora solare e le lancette degli orologi sono state regolate un'ora indietro: non tutti però sanno che la convenzione dell'ora legale non serve soltanto ad approfittare di un'ora di luce in più nei mesi primaverili e estivi, ma soprattutto a garantire un notevole risparmio di energia elettrica.

Dallo scorso marzo, mese in cui è stata introdotta l'ora legale, l'Italia ha risparmiato circa 650 milioni di kilowattora, una quantità di elettricità equivalente al consumo medio annuale di oltre 215.000 famiglie: è quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la distribuzione di energia elettrica nel nostro Paese. Dal punto di vista dei costi, si tratta di circa 91 milioni di euro risparmiati, un risultato migliore di quello ottenuto lo scorso anno, quando erano stati risparmiati 85 milioni.

L'ora legale rappresenta dunque un vantaggio per l'ambiente, con circa 300 mila tonnellate di CO2 "risparmiate" all'atmosfera, ma anche per i consumatori, che in questo modo tagliano i costi della bolletta luce, rimandando di un'ora l'uso dell'illuminazione artificiale.

Via Yahoo.it

  • shares
  • +1
  • Mail