Assicurazioni di ciclomotori

Secondo la recente indagine conoscitiva dell’Ivass in tre anni si sono registrati aumenti delle tariffe del 12-14% per un 18enne che assicura un ciclomotore.

Le assicurazioni per i ciclomotori come quelle per le auto sono da sempre una delle voci di spesa che più gravano sui portafogli degli italiani. Al pari dell’assicurazione Rc auto le tariffe per scooter e motorini variano in base ad alcuni parametri come la cilindrata, il valore commerciale del mezzo e l’età dell’intestatario.

Avere in mano più preventivi di diverse compagnie assicurative - online i siti comparatori dei prezzi non mancano - permette di scegliere l’assicurazione ciclomotore più economica in base alle caratteristiche della polizza offerta e alle esigenze del cliente.

Polizze che come per le auto utilizzano la formula del bonus-malus. All’intestatario del motorino viene rilasciato un attestato dello stato di rischio che indica la classe di merito specifica per la compagnia di assicurazione con cui si firma il contratto e la classe di merito universale (CU) con valore legale. Comparando le tariffe proposte in base alla classe di merito specifica e universale dalle varie compagnie, si può sottoscrivere l’assicurazione ciclomotore più conveniente sul mercato.

Secondo una recente indagine conoscitiva dell’Ivass, l’authority di settore, nel triennio 2007-2010 si rilevano incrementi delle tariffe del 12-14% per un 18enne che assicura un ciclomotore e aumenti di oltre 30% per un quarantenne che assicura una moto.

Per l’Ancma, l'Associazioni dei costruttori di moto, i costi assicurativi rappresentano il principale motivo del calo delle vendite di ciclomotori e due ruote in genere, con conseguenze catastrofiche per un mercato già messo a dura prova dalla congiuntura economica.

La crescita tariffaria post liberalizzazione (che in Italia ha fatto salire i prezzi invece di farli scendere secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori) ha poi ulteriori effetti negativi, come l'aumento di polizze false e di mezzi che circolano senza assicurazione.


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail