Benzina: prezzi record con il controesodo estivo, sfiorati i 2 euro al litro

Il Codacons ha invitato gli automobilisti a fotografate i prezzi record: "speculazioni dei benzinai sul controesodo dalle vacanze". Prezzi medi oggi vicini a 1,88 euro/litro per la benzina e a 1,77 euro/litro per il gasolio.

Da venerdì le quotazioni sui mercati internazionali sono in calo, ma tra sabato e questa mattina, non si è arrestato il rally dei prezzi alla pompa dei carburanti che ha interessato - guarda caso - il weekend del controesodo estivo.

Il Codacons denuncia che il prezzo della benzina ha sfiorato i 2 euro al litro in alcuni tratti della rete autostradale, con i benzinai che hanno speculato sul ritorno dalle vacanze/ferie degli italiani. L’unione petrolifera ha ribattuto stizzita dicendo di aver tenuto un atteggiamento “cauto e responsabile”.

L’associazione dei consumatori ha invitato gli automobilisti a fotografare i listini con i prezzi record:

«pubblicheremo tutto e si potrà aderire all’azione risarcitoria per i danni da speculazione sui carburanti, dopo il risultato dell’inchiesta della procura di Varese». 



Tornando ai prezzi di benzina e diesel oggi alle colonnine, quelli medi in modalità servito sono vicini a 1,88 euro al litro per la benzina e a 1,77 euro al litro per il diesel. Nonostante la quotazione della benzina sia scesa a 600 euro per mille litri (-10) e quella del gasolio a 637 euro per mille litri (-4).

Le medie ponderate nazionali dei prezzi praticati dalle diverse compagnie in modalità servito aumentano così per la benzina (0,5 centesimi in più) che sale a 1,873 euro al litro, e per il diesel che arriva a 1,767 euro al litro (+0,6 centesimi). Gpl fermo a 0,809 euro al litro, mentre il prezzo del metano sale a 0,990 euro/kg (+0,2 centesimi).

Secondo Staffetta Quotidiana, tra sabato scorso e oggi i listini sono stati ritoccati al rialzo da Eni, IP, Q8 e TotalErg. Per il market leader, l’aumento è di 0,8 centesimi sia sulla verde che sul diesel, per IP e TotalErg di 0,5 centesimi su entrambi i prodotti, mentre Q8 ha aumentato di 0,5 centesimi la benzina e di un centesimo il gasolio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: